DOTT.SSA SIMONACASTELLUCCIA




Percorsi Terapeutici


Nello studio di Brescia si svolgono percorsi per adulti, adolescenti e bambini.
In base alle necessità e alla predisposizione di ogni singola persona si possono svolgere tre tipologie di percorsi: supporto o consultazione psicologica, arte terapia, riabilitazione psichiatrica.
Quando si entra in contatto con il mondo interno delle persone è importante avere una visione d’insieme, accogliere globalmente ogni persona e poterla accompagnare in ogni fase di cambiamento.

Per questi motivi gli strumenti dell’arte terapia e del sostegno psicologico sono spesso utilizzati in maniera integrata in base alle necessità e alle risorse di ogni persona.

Capita che alcune persone inizino un percorso di sostegno psicologico per una problematica specifica e col tempo si avvicinino incuriosite ai materiali presenti sugli scaffali nello studio.
Allo stesso modo persone che iniziano un percorso di arte terapia individuale o di gruppo potranno essere accompagnate nell’esplorazione di aspetti di sé più legati a problematiche psicologiche e relazionali.
Non esistono compartimenti stagni ma integrazione e attenzione alla complessità di ogni singola persona.


Supporto psicologico e consultazione psicologica

Per persone che hanno difficoltà relative alla gestione dell’ansia, all’alimentazione, all’umore, ai propri pensieri, al proprio mondo interiore, alle relazioni con gli altri e alla propria socialità.
Per bambini e adolescenti con varie problematiche (disturbi comportamentali, di apprendimento…) o che stanno vivendo momenti particolari o blocchi durante la crescita (lutti, separazioni, difficoltà scolastiche e relazionali…).



I percorsi psicologici svolti tengono in considerazione le esigenze e le caratteristiche di ogni singola persona.


L’obiettivo dei percorsi psicologici è di aiutare ognuno a superare le difficoltà personali e ad esprimere al meglio le proprie potenzialità.

L'incontro terapeutico, attraverso lo scambio di parole e immagini in uno spazio e tempo protetto e dedicato, permette di:

  • prendersi cura di sé, di un proprio momento di difficoltà e dalla propria sofferenza con un professionista esperto
  • esplorare il proprio mondo interno per incontrare o recuperare le risorse che si pensavano perdute
  • migliorare la qualità della vita e delle relazioni
  • facilitare l'incontro con la propria parte creativa e la propria immaginazione in modo da trasformare e accogliere in maniera nuova le proprie difficoltà e la propria sofferenza
  • Questa particolare attenzione alle immagini interiori della persona trova nel pensiero di James Hillman la sua espressione maggiore: per un approfondimento sulla psicologia archetipica visita gli articoli nel blog.

    La durata dei percorsi è concordata in base agli obiettivi che s’intendono raggiungere e alle necessità della persona.



    Arte Terapia Psicodinamica

    Per coloro che desiderano utilizzare una modalità diversa di comunicazione oltre a quella verbale. Quando le parole non si trovano e non si riesce ad esprimere ciò che si sta vivendo… attraverso un’immagine, dei colori o delle forme si può scoprire un modo diverso per condividere il proprio mondo interiore.
    Quando, inoltre, si vuole riattivare la propria creatività e scoprire nuovi modi per parlare di sè, colori e forme che possono rappresentarci.
    L’arte terapia è particolarmente adatta per adulti e bambini che faticano a comunicare attraverso il dialogo e che potrebbero trovare nell’utilizzo dei materiali e delle immagini un aiuto all’espressione di sé.



    Per un approfondimento sull'Arte Terapia Psicodinamica visita la pagina dedicata.



    Riabilitazione Psichiatrica

    La riabilitazione psichiatrica è rivolta sia a coloro che stanno vivendo l'esordio e le prime fasi di malattia sia a persone con disabilità psichiatriche gravi e di lunga durata.
    L'obiettivo è il miglioramento della qualità della propria vita, aiutando ognuno ad assumersi la responsabilità della propria esistenza, e a muoversi in modo più attivo, indipendente e consapevole nella società.



    Nei percorsi svolti si aiuta la persona a sviluppare al massimo le proprie potenzialità psicofisiche, affettive e relazionali e a ricostruire le capacità di mantenere il miglior adattamento possibile al mondo, al lavoro, alle persone con cui interagisce.

    Gli obiettivi della riabilitazione psichiatrica sono:
  • Aiutare gli individui con disturbi mentali persistenti e severi a sviluppare le competenze intellettuali, emozionali e sociali necessarie a vivere, apprendere e lavorare nella comunità di appartenenza con la minima quantità di supporti professionali.
  • Ridurre la disabilità e l’handicap conseguenti alla malattia tramite la riacquisizione e lo sviluppo di abilità perdute, fornendo alla persona la possibilità di recuperare un ruolo e di reintegrarsi in modo efficace nel proprio ambito familiare e sociale.

  • Per raggiungere questi obiettivi è necessario partire dal presupposto che, indipendentemente dalla gravità clinica, esiste sempre un’area ancora integra di funzionamento verso cui dirigere il lavoro terapeutico.
    In situazioni complesse dove è presente una patologia psichiatrica è necessario integrare il lavoro con altri professionisti (psichiatri, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, educatori…) in modo da poter dare una risposta ed un sostegno alla persona a 360 gradi.

    L’attività riabilitativa, integrata con i colloqui psichiatrici e psicologici e con la terapia farmacologica, ove necessario, prevede l’utilizzo di interventi ed attività incentrati sulle abilità di base, interpersonali, cognitive e sociali, su attività espressive, su percorsi psicoeducativi rivolti alla persona e a familiari e su percorsi di inserimento lavorativo.
    L’offerta riabilitativa proposta è individualizzata sulla base dei bisogni e delle risorse della persona, che vengono valutati al momento della presa in carico e rivalutati nel corso dell’attuazione del progetto, per evidenziare eventuali cambiamenti e mettere in atto le modifiche necessarie.






    Attività

    Le attività svolte e attualmente in corso sono:

  • Arte Terapia con pazienti psichiatrici
    Svolgo percorsi individuali e di gruppo di arte terapia dal 2009 presso Centri Diurni Psichiatrici, Comunità, reparti ospedalieri (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) prima nelle Unità Operativa del Dipartimento di Salute Mentale degli Spedali Civili di Brescia e attualmente nel Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Socio Sanitaria del Garda.
    Persorsi di arte terapia con persone con disturbi mentali sono possibili anche presso il mio studio, in certi casi, quando necessario, si prevede la collaborazione con altri professionisti (psichiatra, neuropsichiatra infantile...)
  • Arte Terapia con persone con disturbi del comportamento alimentare
    Nelle situazioni in cui è presente un disturbo alimentare spesso l’immagine che la persona ha di sé è distorta e il cibo acquisisce valenze diversificate. L’esperienza con i materiali artistici permette di esplorare vari livelli di significato.
  • Arte Terapia con bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico
    Svolgo percorsi di gruppo di arte terapia in collaborazione con Associazione Luna sul territorio di Brescia e della Franciacorta.
    Persorsi di arte terapia con persone con tale disturbo sono possibili anche presso il mio studio.
  • Arte Terapia con persone con disabilità
    Svolgo percorsi di gruppo di arte terapia con persone con varie disabilità in collaborazione con la Cooperativa La Mongolfiera.
  • Arte Terapia nelle Carceri con detenuti e con detenuti e i loro figli
    Presso la Casa Circondariale di Mantova nel 2015, in collaborazione con Associazione libra Onlus, ho condotto un percorso di arte terapia di gruppo con la psicologa Dott.ssa Laura Gagliardi con i detenuti della sezione maschile.
  • Percorsi di Arte Terapia e supporto psicologico integrati con bambini, ragazzi e adulti
  • Workshop esperienziali e laboratori di Arte Terapia Svolgo da anni laboratori in collaborazione con associazioni e enti con finalità preventiva e di benessere.
  • Workshop esperienziali di Arte Terapia e Danza Creativa Collaboro da anni con Enrica Olivari e l'Associazione Danzamondo proponendo esperienze d'integrazione dell'arte terapia con la danza creativa per favorire momenti di espressività e condivivisione tra le persone attraverso la mediazione dell'arte e della danza.
  • Progetti in collaborazione con i Comuni e le Scuole
    Nel 2013 ho svolto il Progetto Tracce Umane Involontarie in collaborazione con l'Associazione Equilibri Avanzati, il Comune di Villa Carcina, Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Ospedaliera "Spedali Civili" di Brescia UOP 20 Gardone Val Trompia Centro Diurno e Comunità Riabilitativa di Rovedolo.In tale progetto l’arte terapia è stata proposta parallelamente ai pazienti di Rovedolo (CD, CRA) e ai cittadini del territorio (Comune di Villa Carcina), esplorando temi comuni a tutti gli esseri umani. I due percorsi sono convogliati in un evento finale di 3 giorni in cui i protagonisti hanno allestito una mostra e si sono incontrati per condividere le esperienze.






  • Simona Castelluccia - Psicologa (P.IVA 03701280988) * Design by Free-Think.it Privacy