DOTT.SSA SIMONACASTELLUCCIA




Servizi


Nello studio di Brescia svolgo percorsi per adulti, adolescenti e bambini.
In base alle necessità e alla predisposizione di ogni singola persona si possono svolgere percorsi specifici.
Entrando in contatto con il mondo interno delle persone reputo importante avere costantemente una visione d’insieme, accogliere globalmente ogni persona e poterla accompagnare in ogni fase di cambiamento.

Per questi motivi gli strumenti del terapeuta sono utilizzati in maniera integrata in base alle necessità e alle risorse di ogni persona.

Capita che alcune persone inizino un percorso di sostegno psicologico per una problematica specifica e col tempo si avvicinino incuriosite ai materiali presenti sugli scaffali nello studio.
Allo stesso modo persone che iniziano un percorso di arteterapia individuale o di gruppo potranno essere accompagnate nell’esplorazione di aspetti di sé più legati a problematiche psicologiche e relazionali.
Non esistono compartimenti stagni ma integrazione e attenzione alla complessità di ogni singola persona.


Consultazione e supporto psicologico

Per persone che hanno difficoltà relative alla gestione dell’ansia, all’alimentazione, all’umore, ai propri pensieri, al proprio mondo interiore, alle relazioni con gli altri e alla propria socialità.
Per adolescenti con varie problematiche (disturbi comportamentali, di apprendimento…) o che stanno vivendo momenti particolari o blocchi durante la crescita (lutti, separazioni, difficoltà scolastiche e relazionali…).



I percorsi psicologici svolti tengono in considerazione le esigenze e le caratteristiche di ogni singola persona.


L’obiettivo dei percorsi psicologici è di aiutare ognuno a superare le difficoltà personali e ad esprimere al meglio le proprie potenzialità.

L'incontro terapeutico, attraverso lo scambio di parole e immagini in uno spazio e tempo protetto e dedicato, permette di:

  • prendersi cura di sé, di un proprio momento di difficoltà e dalla propria sofferenza con un professionista esperto
  • esplorare il proprio mondo interno per incontrare o recuperare le risorse che si pensavano perdute
  • migliorare la qualità della vita e delle relazioni
  • facilitare l'incontro con la propria parte creativa e la propria immaginazione in modo da trasformare e accogliere in maniera nuova le proprie difficoltà e la propria sofferenza
  • La durata dei percorsi è concordata in base agli obiettivi che s’intendono raggiungere e alle necessità della persona.



    Arteterapia

    Per coloro che desiderano utilizzare una modalità diversa di comunicazione oltre a quella verbale. Quando le parole non si trovano e non si riesce ad esprimere ciò che si sta vivendo… attraverso un’immagine, dei colori o delle forme si può scoprire un modo diverso per condividere il proprio mondo interiore.
    Quando, inoltre, si vuole riattivare la propria creatività e scoprire nuovi modi per parlare di sè, colori e forme che possono rappresentarci.
    L’arteterapia è particolarmente adatta per adulti e bambini che faticano a comunicare attraverso il dialogo e che potrebbero trovare nell’utilizzo dei materiali e delle immagini un aiuto all’espressione di sé.



    Per un approfondimento sull'Arteterapia visita la pagina dedicata.



    Consultazione genitori e bambino

    La crescita e lo sviluppo di ogni bambino avviene all'interno della famiglia e dell'ambiente di riferimento. In particolare le relazioni con i genitori sono di primaria importanza per la crescita di ogni individuo. Il lavoro con i genitori insieme con il bambino risulta essere, pertanto, uno strumento particolarmente utile per superare momenti di difficoltà o disagi.














    Simona Castelluccia - Psicologa (P.IVA 03701280988) * Design by Free-Think.it Privacy